AURICOLOTERAPIA

L'auricoloterapia è un metodo che consiste nella stimolazione di determinati punti dell'orecchio (massaggio, applicazione di microsfere ecc.). L'obiettivo è attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali o organici.
L'auricoloterapia ha un'origine antichissima. In un testo classico cinese di oltre duemila anni fa (Neji Jing - Canone di medicina interna) si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni. Sondando il padiglione con un cerca-punti, questi risultano dolorosi alla pressione in caso di squilibrio.  Negli anni '50 viene introdotta in occidente dal francese Nogier che elabora una mappa topografica delle zone riflesse sull'orecchiorio di organi o tessuti corrispondenti.


L'auricoloterapia è efficace in caso di :

- Dolori articolari, lombari, cervicali, dorsali e nelle patologie dolorose acute come periartriti, strappi muscolari, sciatica, coliche epatiche e renali, cefalea, traumi ecc.
- Infiammazioni (congiuntivite, otite, laringite, cistite, orzaiolo ecc.)
- Disturbi digestivi (stitichezza, gonfiore addominale ecc.)
- Disturbi della pelle (secchezza, allergie, acne, eczema, herpes ecc.)
- Insonnia, stati di ansia e stress.

L'auricoloterapia è controindicata in caso di patologie infiammatorie dell'orecchio e infezioni in corso; inoltre non è consigliata durante il ciclo mestruale, la gravidanza o se il soggetto da trattare fa uso di psicofarmaci.

Appuntamenti e consulenze:
347.4929087
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...